Mostra DONNA è ARTE

Data fine:

23 novembre 2023

Mostra DONNA è ARTE

Proseguendo il ciclo di eventi organizzati in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, giovedì 23 novembre 2023, alle ore 19.00, nelle sale della Pinacoteca comunale di Ruffano, si inaugura la mostra DONNA è ARTE. Interverranno: Pamela Daniele, l’Assessore alla Cultura e Turismo; Franco Contini, già Docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce; Giancarlo Montelli, illustratore; Stefano Tanisi, curatore della mostra.

La mostra propone in una sala l’esposizione di 21 ritratti di grandi protagoniste realizzati da GIANCARLO MONTELLI per il volume “Dalla Chioma di Athena” con i testi di Valeria Palumbo (Edizioni Odradek).

L’autore raffigura donne geniali, intellettuali, eccentriche, perspicaci, seducenti e innovative, figure di spicco della storia: Eleonora de Fonseca Pimentel, George Sand, Louise Farrenc, Nellie Bly, Marie Curie, Alexandra David-Néel, Grazia Deledda, Rosa Luxemburg, Colette, Mata Hari, Isadora Duncan, Virginia Woolf, Mae West, Tina Modotti, Amelia Mary Earhart, Leni Riefenstahl, Marguerite Yourcenar, Greta Garbo, Frida Kahlo, Indira Gandhi, Dian Fossey.

Nell’altra sala adiacente vengono esposte 50 opere, sempre accomunate dal tema femminile, di artisti della Collezione comunale d’arte contemporanea di Ruffano: Giuseppe Afrune, Silvano Bardoscia, Antonio Belli, Angiola Bernardelli, Daniele Bertoni, Giorgio Bisanti, Giovanni Blandino, Luciano Bocchioli, Giuseppe Borrello, Roberto Bricalli, Gloria Brocchetta, Gianni Brusemolino, Aldo Cerdonio, Simona Cillario, Giovanni Conservo, Denise De Rocco, Gabriele Di Maulo, Germana Eucalipto, Renata Ferrari, Salvatore Fiume, Angelo Dionigi Fornaciari, Antonio Fuortes, Grazia Gambini, Fabio Gravante, Imer Guala, Achille Guzzardella, Donato Linzalata, Luino Bernardino, Francesco Margarito, Paolo Marletta, Michele Martinelli, Oronzo Mastro, Carola Mazot, Alfredo Mazzotta, Renato Missaglia, Tino Montagna, Rafael Nieddu, Lia Pasqualino Noto, Luisella Deiana Patetta, Pietro Plescan, Antonio Rizzello, Flavio Roma, Sonia Sansoni, Marisa Settembrini, Elio Talon, Franco Tarantino, Gianfranco Testagrossa, Calia Tindaro, Alberto Venditti, Gabriele Zoncada.

La mostra è organizzata dalla Pinacoteca comunale di Ruffano, dall’Assessorato alla Cultura e dall’Associazione Diciottesimomeridiano, ed è patrocinata dalla Commissione provinciale per le pari opportunità della Provincia di Lecce.

La mostra DONNA è ARTE sarà visitabile fino al 31 gennaio 2024.

Orario apertura:

mercoledì e venerdì - ore 9.30 - 12.00

dal lunedì al venerdì - ore 16.00 - 18.30

ingresso gratuito

informazioni e prenotazioni:

Pinacoteca comunale, Piazza della Libertà, Ruffano

mail  pinacotecaruffano@libero.it  / tel  0833.1821254

PROGETTO REALIZZATO CON IL RIPARTO DEL FONDO PICCOLI MUSEI D.M. 451/2020 dell'8.10.2020, codice CIG Z7C3928E38

A tutti

Informazioni : +398331821254