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DECRETO INTERMINISTERIALE 31.08.2020 CONTRIBUTI PER LA SPESA DI PROGETTAZIONE PER INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA ..... – Servizi tecnici archeologici (ai sensi del D.M. 244/2019) - Manif. Interesse

– Servizi tecnici archeologici (ai sensi del D.M. 244/2019) -

Data :

28 agosto 2025

Municipium

Descrizione

Premesso che:

-          la Prefettura di Lecce – Servizio Contabilità e Gestione Finanziaria con nota del 25.09.2020 prot. n. 0112039, acquisita al prot. dell’Ente il 29.09.2020 al n.14663, ha comunicato che sul sito del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale della Finanza Locale è consultabile il Decreto Interministeriale 31 agosto 2020, che ha individuato le richieste di contributo per la spesa di progettazione definitiva ed esecutiva per interventi di messa in sicurezza ammissibili ed ha attribuito il contributo stesso alle richieste;

-          il Comune di Ruffano risulta ammesso per le seguenti progettazioni:

1.      Azioni contro il dissesto idrogeologico dovuto alla presenza di cavità ipogee nel centro abitato di Ruffano” CUP J13H20000030001 – importo finanziato € 177.000,00;

2.      Completamento del progetto di mitigazione del rischio idrogeologico del Comune di Ruffano – Lavori di messa in sicurezza dell’abitato” CUP J16B20000160001 – importo finanziato € 224.000,00;

3.      Adeguamento sismico scuola secondaria di primo grado Bortone di via De Gasperi” CUP J13H20000040001 – importo finanziato € 33.000,00;

-          con determinazione n. 1246 del 08.11.2020 è stata avviata la gara, mediante procedura aperta ai sensi dall’articolo 60 del D.Lgs. 50/2016, finalizzata all’affidamento delle attività tecniche di progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per gli interventi di “Completamento del progetto di mitigazione del rischio idrogeologico del Comune di Ruffano – Lavori di messa in sicurezza dell’abitato” CIG 84803931B1 - CUP J16B20000160001, il cui importo a base di gara è stato stimato, nel rispetto del DM del 17.06.2016, in complessivi € 174.893,90 oltre cassa e IVA come per legge;

-          con determinazione n. 1544 del 29.12.2020 si è provveduto all’accertamento sal cap. 993/1 cod. bil 4.02.01.01.001 di entrata, del contributo finanziario concesso di € 224.000,00 per la Progettazione definitiva ed esecutiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell’intervento denominato Completamento del progetto di mitigazione del rischio idrogeologico del Comune di Ruffano – Lavori di messa in sicurezza dell’abitato” CIG 84803931B1 - CUP J16B20000160001 e al conseguente impegno di spesa al cap. 7360/2 Cod. Bil. 09.04-2.02.01.09.010 per lo stesso finanziamento;

-          con la medesima determinazione è stato incassato il provvisorio n. 1966/2020 di € 401.000,00 di cui € 224.000,00 con imputazione sul cap. in entrata 993/1 cod. bil 4.02.01.01.001 relativo al finanziamento dell’intervento in oggetto;

-          con determinazione n. 291 del 05.03.2021 è stata nominata la commissione giudicatrice;

 

CONSIDERATO CHE:

-          con Determinazione n. 1130 del 15.09.2021 si è preso atto delle risultanze della gara e di conseguenza escluso l’RTP Consorzio UNING soc. cons. a r.l. (capogruppo), società Eidos s.r.l. (mandante), Ing. Stefania Latorre (mandante) e Geol. Danilo Gallo (mandante) e aggiudicato la gara in favore dell’RTP ENGEO Società Cooperativa a r.l. capogruppo mandataria, Studio CONVERSANO S.r.l. mandante, Geol. Marcello DE DONATIS mandante, ing. Gianmarco RUSSO mandante e H2PRO s.r.l.s. mandante, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’articolo 95 del D.Lgs. 50/2016 e procedura di gara telematica sull’applicativo “Tutto Gare”, per un importo di aggiudicazione di € 160.010,43 oltre cassa e IVA come per legge, al netto del ribasso del 8,51% sull’importo posto a base di gara di € 174.893,90;

-          in data 30/09/2021, è stato sottoscritto il CONTRATTO/DISIPLINARE d’INCARICO tra il Comune di Ruffano e l’RTP come sora composta, inerente l’incarico;

 

DATO ATTO CHE:

-      in data 08/09/2023 in atti al prot. 15266, l’RTP ENGEO Società Cooperativa a r.l./Studio CONVERSANO S.r.l./Geol. Marcello DE DONATIS/Ing. Gianmarco RUSSO/H2PRO s.r.l.s., ha inviato il progetto definitivo dell'intervento di "MITIGAZIONE DEL RISCHIO/DISSESTO IDROGEOLOGICO - 2° STRALCIO";

-      in data 04/10/2024 è stata inviata nota TRASMISSIONE RELAZIONE PER VERIFICA PREVENTIVA DELL’INTERESSE ARCHEOLOGICO al Ministero della Cultura S.A.B.A.P. Provincie di Brindisi e Lecce;

-       con nota - Risp. al Foglio Prot. n. 4044 del 03/03/2025 – il Ministero della Cultura S.A.B.A.P. Provincie di Brindisi e Lecce ha inviato a questo Ente richiesta di “elaborazione del piano operativo per l’esecuzione di saggi archeologici preventivi (saggi e trincee) da ubicare in corrispondenza delle aree a rischio archeologico MEDIO, interessate da interventi di escavazione e movimentazione di terreno, piano operativo redatto e sottoscritto da un professionista archeologo in possesso di adeguata qualificazione e formazione professionale (ai sensi del D.M. 244/2019) e documentazione specialistica relativa alla fase prodromica della Verifica preventiva dell’interesse archeologico, la consegna al GNA dei dati registrati nel Template GIS mediante l'apposito plugin di invio dati al GNA”;

 

DATO ATTO CHE risulta, pertanto, opportuno individuare Operatori economici interessati ad effettuare Servizi tecnici archeologici (ai sensi del D.M. 244/2019) richiesti da Ministero della Cultura S.A.B.A.P. Provincie di Brindisi e Lecce;

 

 

DATO ATTO che:

 

ü  la presente non costituisce indizione di alcuna procedura di gara e/o affidamento ma mira esclusivamente ad esplorare il mercato per individuare professionisti interessati ad effettuare le attività citate;

ü   il suddetto avviso verrà pubblicato sul sito dell’Amministrazione Comunale stabilendo il i termini e le modalità per la presentazione delle manifestazioni d’interesse;

ü  si procederà alle successive fasi anche allorquando pervenga una sola manifestazione di interesse;

 

DATO ATTO CHE:

-      l’importo, preventivamente individuabile, per l’effettuazione delle attività, (tenuto conto delle risorse disponibili in bilancio comunale), risulta riferibile e quantificabile nel limite di quanto previsto  dall’art. 50 – Comma 1 - lettera a) e b) del Decreto legislativo, n. 36/2023 per l’avvio della procedura in oggetto  (tenuto conto delle disponibilità in merito alle risorse economiche dell’Ente- capitolo di spesa approvato in Bilancio Comunale, senza nulla pretendere da parte degli O.E. che parteciperanno alla presente procedura;

-      durante l’esecuzione del servizio dovranno essere garantite le misure di sicurezza previste dai DPCM Ministeriali;

-      le attività dovranno essere svolte secondo quanto previsto da normativa di settore;

-      le attività potranno riguardare anche fasi successive di affidamenti/incarichi nel limite di quanto previsto dall’art. 50 – Comma 1 - lettera a) e b) del Decreto legislativo, n. 36/2023;

-      saranno eseguiti, per gli O.E., tutti i controlli di cui ex. Linee Guida Anac (punto 4.2) e D.lgsl 36/2023;

 

PRESO ATTO CHE:

-      il RUP del procedimento, in sostituzione del precedente RUP, è nominata ai sensi del D.Lgsl. 36/2023, il geom. Patrizia DANIELE;

-      l’opera, in generale, è finanziata con i fondi a totale carico del Ministero dell’Interno nell’ambito del “Contributo per la spesa di progettazione definitiva ed esecutiva per interventi di messa in sicurezza. ANNO 2020” - e trova copertura finanziaria sul capitolo 7360/2 Codice di Bilancio 09.04-2.02.01.09.010;

-      il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha assegnato al progetto il seguente CUP: J16B20000160001;

 

VISTO  il D.lgs. n.33/2013;

VISTO il D.lgs. 267/2000;

VISTO il D.lgs. 36/2023;

RITENUTO di dover provvedere in merito;

 

 

Si Avvia, per le motivazioni espresse in premessa, e che qui si intendono integralmente riportate, la Manifestazione d’Interesse per l’: “INDIVIDUAZIONE DI PROFESSIONISTI INTERESSATI A Servizi tecnici archeologici (ai sensi del D.M. 244/2019) richiesti da Ministero della Cultura S.A.B.A.P. Provincie di Brindisi e Lecce.

(Si procederà con il criterio cronologico delle candidadute pervenute da parte degli O.E.)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al COMUNE DI RUFFANO

C.so Margherita di Savoia n. 16

73049 Ruffano (Le)

 

PEC: segreteria.comune.ruffano@pec.rupar.puglia.it

 

 

 

OGGETTO: Manifestazione di interesse – Servizi tecnici archeologici (ai sensi del D.M. 244/2019) richiesti da Ministero della Cultura S.A.B.A.P. Provincie di Brindisi e Lecce

 

 

Il sottoscritto

 

nato a

 

il

 

e residente a

 

in Via

 

n.

 

in qualità di

 

dell'impresa

 

avente sede legale a

 

in Via

 

n

 

C.F.

 

P.I.

 

telefono

 

fax

 

e   mail indirizzo PEC

 

       accettando tutte le condizioni previste nell’avviso pubblico di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura comparativa di cui all’oggetto,

 

       ai sensi del DPR 445/2000, consapevole delle sanzioni penali ivi previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

 

DICHIARA

 

         di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di inesistenza delle cause di esclusione della partecipazione alle gare d'appalto previste dal D.Lgs. 36/2023;

 

         di essere iscritto, per le attività inerenti l’oggetto del presente avviso,

 

 

nell’Albo__________________________________________________;

 

oppure

 

C.C.I.A.A. di _____________________________________

 

al n. __________________________ in data _______________ per l'attività _________________

 

         di avere acquisito esperienza nel settore oggetto del presente avviso:

 

 

         di essere in regola con il DURC;

 

          che tutte le comunicazioni inerente la suddetta procedura dovranno avvenire esclusivamente tramite la seguente pec ________________________________________________________

 

          di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, che i dati personali raccolti nel presente modulo e nella documentazione allegata saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;

 

 

 

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO

 

Il sottoscritto _____________________________________ nato a _________________ (____) il ____________ e residente in ______________ (___) alla via/piazza ____________________________, c.f. ∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟

in qualità di _____________________ della ditta __________________________________________, con sede in ____________________ (______) in via _______________________________________,

ai fini dell’affidamento di appalti pubblici da parte del Comune di Ruffano,

a conoscenza della normativa vigente, della L. n. 136 del 13.08.2010, del codice di comportamento dei dipendenti pubblici di cui al DPR n. 62/13 e del Codice di Comportamento adottato dalla Giunta Comunale di Ruffano con deliberazione n. 164/13 in merito alle situazioni, anche solo potenziali, di conflitto d’interessi, nonché il Protocollo d’intesa di Legalità sottoscritto con la Prefettura di Lecce in data 09.10.2012, visionabile presso il sito web della stessa Prefettura,

ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo Decreto in caso di dichiarazioni mendaci,

 

 

DICHIARA:

 

di avere i requisiti di idoneità professionale richiesti dalla normativa vigente per l’affidamento dell’appalto in oggetto;

L’insussistenza di cause di esclusione di cui al D.Lgs 36/2023, che qui si intendono interamente richiamate, per l’affidamento di appalti pubblici;

L’insussistenza di rapporti di parentela o affinità tra l’amministratore/titolare e i soci dell’impresa ____________________________________ e il Responsabile del Settore Assetto del Territorio e Lavori Pubblici;

l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi;

di essere in regola con i versamenti contributivi e previdenziali in ordine a INPS, INAIL, CASSA EDILE/ovvero_____________________________________;

di aderire al seguente regime fiscale:   ordinario (con applicaz. IVA)   altro: ____________________

di assumersi gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136 del 13.08.2010 relativi all’affidamento, tra cui l’obbligo di utilizzo del conto corrente bancario o postale dedicato, anche non in via esclusiva, alle commesse pubbliche, indicato nell’allegata comunicazione, attenendosi alle prescrizioni dell’art. 3 della legge citata;

di impegnarsi, in caso di affidamento, a rispettare il codice di comportamento (DPR 62/2013) ed il codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Ruffano approvato con D.G.C. n. 164/2013;

di impegnarsi a rispettare il Protocollo d’intesa di Legalità sottoscritto con la Prefettura di Lecce in data 09.10.2012;

di impegnarsi a comunicare tempestivamente eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione ed a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva;

di essere a conoscenza che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con mezzi informatici, esclusivamente per il procedimento per il quale la dichiarazione viene resa (art. 13 D.lgs 196/2003)

L’Impresa dichiara, inoltre,  di possedere un conto corrente dedicato alla gestione dei movimenti finanziari relativi ad appalti/commesse pubbliche ai sensi dell’ART. 3 COMMA 7 LEGGE 13 AGOSTO 2010 N. 136 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI.

 

 

Luogo e data_____________________

 

Si allega documento di riconoscimento in corso di validità.

 

 

 

 

FIRMA LEGALE RAPPRESENTANTE/PROFESSIONISTA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2025, 10:08

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