Esenzione ticket per reddito (farmaci e specialistica) 2024

Si avvisano i cittadini del Comune di Ruffano che, dal 1° Aprile 2024 presso l’Ufficio dei Servizi Sociali sarà attivo lo sportello per il rinnovo del certificato di esenzione dal pagamento del ticket per motivi di reddito.

Data :

28 marzo 2024

Esenzione ticket per reddito (farmaci e specialistica) 2024
Municipium

Descrizione

Prima della presentazione dell’istanza è necessario accertarsi, presso il proprio medico di famiglia, che l’esenzione non sia stata già rinnovata automaticamente (in tal caso non è necessario presentare l’istanza al Comune).

Solo nel caso in cui l'esenzione non risulti rinnovata automaticamente, i soggetti interessati che sono in possesso dei requisiti che ne danno il diritto, dovranno produrre la seguente documentazione:

  • FOTOCOPIA di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • FOTOCOPIE delle tessere sanitarie di tutti i componenti del nucleo familiare per i quali si richiede l’esenzione.

Il servizio sarà espletato nei giorni sotto indicati e con le seguenti modalità:

• dal lunedì al mercoledì lo sportello dell'Ufficio Servizi Sociali sarà aperto dalle 8:30 alle 11:00 per ricevere la documentazione su elencata;

• il venerdì, nello stesso orario di apertura al pubblico, gli operatori dello sportello provvederanno alla consegna del certificato di esenzione. In caso di urgenza si fa presente che è necessario rivolgersi presso lo sportello ASL o presso il proprio patronato di fiducia.

Si rende noto inoltre, chi ritiene di avere diritto all'esenzione e non è presente negli elenchi del sistema Tessera sanitaria (TS) può autocertificare la propria condizione senza recarsi allo sportello comunale, attraverso il servizio autocertificazione online disponibile sul Portale Puglia Salute e nella sezione “autocertificazione esenzione per reddito” accedendo con SPID o TS-CNS.

Municipium

Allegati

manifesto esenzione ticket 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot