Trasparenza TARI - Gestione Rifiuti

Ultima modifica 12 aprile 2023

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Tutti gli enti gestori sono tenuti a pubblicare sui propri siti Internet dei contenuti informativi minimi obbligatori (trasparenza del servizio) al fine di diffondere la conoscenza e la trasparenza delle condizioni di svolgimento dei servizi a beneficio dell’utenza.


• a) ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti;

Il gestore del servizio raccolta, trasporto e spazzamento strade è la ditta Tekneko Sistemi Ecologici s.r.l. (P.IVA 01407840667; C.F.: 01106150681) con sede legale in Via Thomas Edison, n. 27 67051 Avezzano (AQ)

 

b) recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti;

Contatti:

Gestore: Numero verde 800.398.196, sito internet: www.tekneko.com; indirizzo e-mail: ruffano@tekneko.com;

Ufficio Tributi orari di apertura al pubblico: lunedì dalle 08.30 alle 11.30 e giovedì dalla 16,00 alle 18,00.

- telefono 0833695539 - 0833695514 - 0833695518

- e-mail: ufficiotributi@comune.ruffano.le.it

- PEC: ragioneria.comune.ruffano@pec.rupar.puglia.it.

• c) modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile;

In Allegato

 

• d) calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione;

CALENDARIO RACCOLTA

SERVIZIO

CALENDARIO E ORARI

SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA:

dalle 5,00 alle 11,00

Rifiuti indifferenziati

Lunedì, mercoledì e sabato

Carta

Martedì

Plastica

giovedì

Metalli e vetro

Venerdì a settimane alterne

RIFIUTI INGOMBRANTI

Martedì e giovedì dalle 5.00 in poi su prenotazione

ECOCENTRO

Mercoledì, venerdì e sabato 8.00-10.00; Martedì e giovedì 16.00-18.00

 

e) informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta;

sezione in fase di allestimento

f) istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto;

https://tekneko.it/guida-alla-raccolta-differenziata/

 

g) Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile;

Sezione in fase di allestimento

 

h) percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2;

Consultare questo link

 

i) calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta;

LAVAGGIO E SPAZZAMENTO STRADE tutti i giorni dalle 5.00 in poi

 

j) regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili;

Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI è possibile rivolgersi all'Ufficio Tributi negli orari e ai recapiti precedentemente indicati;

 

k) informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste;

In fase di allestimento

 

l) estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti;

In allegato deliberazione TARI 2019 di C.C. n. 7 del 30 marzo 2019

 

m) regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13;

In Allegato Regolamento TARI

 

n) modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite;

Modello Semplificato F24:

  • Modalità di pagamento gratuita
  • Il Comune di Ruffano, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre, può essere utilizzato per il pagamento con home banking.

Il contribuente, residente all'estero, può effettuare il versamento a mezzo bonifico bancario.

Si prega di seguire, scrupolosamente, le seguenti istruzioni:

IBAN: IT03 K 05262 79748 T20990000351  BIC: BPPUIT33    BANCA POPOLARE PUGLIESE

 

Per una corretta registrazione dei bonifici, nella causale si deve indicare il codice fiscale del contribuente, l’imposta, l’anno ed eventuali altri dettagli che possono essere di aiuto all'operatore nella fase di registrazione.

Qui di seguito sono riportati alcuni esempi per una corretta e chiara descrizione della causale.

Il sig. ROSSI MARIO, con codice fiscale RSSMRA50A17L484K, effettua i seguenti versamenti:

versamento prima rata TARI 2020: RSSMRA50A17L484K  TARI 2020 1 RATA;

versamento seconda rata TARI 2020: RSSMRA50A17L484K  TARI 2020 2 RATA;

versamento terza rata TARI 2020: RSSMRA50A17L484K  TARI 2020 3 RATA;

versamento soluzione unica TARI 2020: RSSMRA50A17L484K  TARI 2020 SOLUZIONE UNICA;

versamento accertamento TARI 2015: RSSMRA50A17L484K   ACCERTAMENTO TARI 2015.

 

o) scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso; (creare un banner che sia aggiornabile ogni anno)

In fase di allestimento

 

p) informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto;

In caso di omesso pagamento, il contribuente può mettersi in contatto con l'Ufficio Tributi affinché possa ricevere tutte le informazioni necessarie per poter procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto.

I contatti sono indicati nell’apposita sezione di questa pagina.

 

q) procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile;

Il codice ente del Comune di Ruffano è H632.

Il versamento della TARI dovrà essere effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizzando il seguente codice tributo: 3944 TARI - Tassa sui rifiuti.

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo sono i seguenti:
- 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;

- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.

Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da H632 (Ruffano):

  • se l'errore di digitazione è causato dall'intermediario abilitato (banca, ufficio postale, ecc), si deve verificare il versamento e lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con il codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al Comune incompetente e riversato a quello competente;
  • se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 a mezzo home banking, il contribuente dovrà rivolgersi al Comune per la verifica del pagamento, oppure, in autonomia, verificare a quale ente sono stati accreditate le somme, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, invierà poi richiesta di riversamento all'ente incompetente (modello scaricabile a fine sezione), che dovrà procedere a riversare le somme presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, n. 0071720; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente, il tributo e l'anno che si sta riversando.

Stesso procedimento sarà seguito dal Comune di Ruffano laddove, a seguito di segnalazione del contribuente, dovesse constatare un versamento indebito.

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può effettuare il download del modulo allegato in basso, compilarlo in ogni sua parte ed inviarlo a mezzo pec all'indirizzo protocollo.comune.ruffano@pec.rupar.puglia.it (insieme ad eventuali allegati e copia di un documento di riconoscimento).

Per eventuali chiarimenti o richiesta di ausilio nella compilazione, può essere utile far riferimento alla sezione contatti di questa pagina.

In allegato Dichiarazione TARI domestiche

In allegato Dichiarazione TARI NON domestiche

In allegato Modello riversamento TARI a Comune incompetente

 

r) indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione;

Nel caso il contribuente dovesse smarrire un avviso TARI o non riceverlo tramite servizio postale, può richiederlo in formato digitale inviando una mail all'indirizzo ufficiotributi@comune.ruffano.le.it.

Si raccomanda, sempre tramite apposita segnalazione a mezzo mail, di comunicare eventuali variazioni dell'indirizzo al quale viene recapitato l'avviso TARI, indicandone la corretta denominazione comprensiva di numero civico.

A tal proposito, si raccomanda di munirsi di apposita cassetta postale comprensiva di targhetta da apporre presso la propria residenza in quanto, molto spesso, l'ufficio ha riscontrato che l'operatore postale non consegna l'avviso se non vi è esatta corrispondenza con il numero civico e, allo stesso tempo, una cassetta con nominativo dove depositare la corrispondenza.

 

s) eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.

Consultare le news di ARERA cliccando qui

Regolamento TARI 2021
02-08-2021

Allegato formato pdf

Modello istanza riduzione utenze domestiche 2020
02-08-2021

Allegato formato docx

Modello autodichiarazione chiusura utenze non domestiche 2020
02-08-2021

Allegato formato docx

Modello riversamento
02-08-2021

Allegato formato docx

Dichiarazione TARI NON Domestica
02-08-2021

Allegato formato pdf

Dichiarazione TARI Domestica
02-08-2021

Allegato formato pdf

Regolamento TARI
02-08-2021

Allegato formato pdf

deliberazione TARI 2019 di C.C. n. 7 del 30 marzo 2019
02-08-2021

Allegato formato pdf

Modulo di Reclamo
02-08-2021

Allegato formato docx


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