Chiesa di San Francesco d'Assisi con annesso ex Convento dei Cappuccini

Indirizzo Piazza della Liberta, 73049 Ruffano LE, Italia
Punti di contatto
Cap 73049
Modalità di accesso

Accesso senza barriere architettoniche

Il prospetto riprende le forme tipiche dell’architettura cappuccina. Sull’ingresso vi è una lunetta su cui è stata affrescata un’Immacolata. Sovrasta il portale il grande finestrone rettangolare.

All’ingresso troviamo la cantoria in muratura. La navata centrale è coperta da volte a spigolo ornate da stucchi risalenti al 1773. Grossi pilastri sormontati da tre arcate separano la navata centrale da quella piccola laterale destra.

Sull’altare maggiore in pietra è la grande tela seicentesca dell’Immacolata.

Nella navata centrale vi sono tre altari: l’altare di San Francesco d’Assisi con una statua in cartapesta del santo; l’altare di San Fedele da Sigmaringen, con un dipinto su tela raffigurante una Madonna con Bambino e Santi; l’altare di San Bernando da Corleone con la tela di Cristo che comunica San Bernardo, opera del noto pittore ruffanese Saverio Lillo (1734-1796).

Nella navata laterale troviamo altri tre altari: il primo, in fondo sulla destra, è l’altare di Sant’Antonio di Padova, con la tela di Fra Angelo da Copertino (1609-1685 ca.), che raffigura l’Apparizione di Gesù Bambino a S. Antonio datata 1636; al centro l’altare del Sacro Cuore di Gesù con una tela di degli inizi del ‘900; terzo e ultimo, proseguendo verso l’uscita, è l’altare del Crocefisso con il dipinto della Crocefissione attribuibile ad Aniello Letizia (1669 ca.-1762).

Dal 1980 la chiesa è sede della Parrocchia San Francesco.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot